Trench autunno 2023: il capo must di stagione

Il trench autunno 2023 torna alle origini e cavalca le tendenze nella sua versione più classica.

In grado di conferire eleganza senza sforzo, passe-partout per ogni outfit e re indiscusso della mezza stagione, è il capo più versatile, trasversale e pratico di ogni guardaroba.

Tra le sue peculiarità più comuni, si prediligono i modelli in tonalità neutre, principalmente in beige, colore must, ma anche color sabbia o verde, dall’inconfondibile taglio di origini militare, noisette o avorio. Lungo e anche corto, leggero o più pesante, in pelle o in gabardine di cotone impermeabile, si sposa ad ogni stile ed è perfetto da indossare da solo come capospalla o in combinazione con altri capi per effetto over-layering.

Le origini

Nato come capo maschile, l’origine viene suggerita dal suo stesso nome, trench-coat, cappotto da trincea, poi successivamente abbreviato in trench. 

La paternità del capo è ancora oggi oggetto di discussione tra Burberry, Mackintosh e Aquascutum. Ma il vero trench coat in gabardine con doppiopetto e cintura in vita fu prodotto per la prima volta nel 1901 da Thomas Burberry, che aveva ricevuto dal Ministero della Guerra inglese l’incarico di realizzare appositamente per l’esercito un modello a metà tra l’impermeabile d’ordinanza e il cappotto militare, che riparasse dalle intemperie.

Subito dopo il conflitto mondiale, negli anni ’20, il trench venne distribuito nei negozi e diventa un capo di uso comune, pratico e decisamente più economico di un cappotto, tanto da essere reclamizzato su  Harper’s Bazar nel 1918 come capo di alta moda.

Le star hollywoodiane lo amarono subito e lo trasformarono nel capo must di ogni donna con stile.

Fall 2023

Per l’autunno 2023, il trench è il soprabito ideale per ogni look, da quelli più sofisticati a quelli più sporty e casual. Fendi lo realizza in pelle, mentre Isabelle Marant lo rende leggerissimo e lo abbina ad abiti in maglia della stessa cromia. Il modello firmato Gucci è lunghissimo e sportivo, quasi androgino, ma decisamente color sabbia. Tory Burch realizza un trench dal taglio classico, ma gioca con mix and match di stili e colori, rendendolo ultra femminile. Alexander McQueen lo rende androgino, abbinandolo alla cravatta di pelle e ai guanti lunghi in coordinato.

EC Boutique propone un modello blu Navy, dal taglio dritto e chicchissimo.

Selezionate il capo che più si avvicina al vostro stile e gusto e non sbaglierete mai! xoxo