Estate a colori: 5 tinte must 2023

Le collezioni presentate per la SS 2023 sono state avvolte da un turbinio di colori vivaci e brillanti, che ampliano la classica palette del bianco e del nero, passepartout di tutte le stagioni.

Una palette esplosiva e scintillante, ma anche coraggiosa e romantica avvolge tinte vitaminiche ed energiche, che regalano allegria all’estate e al suo mood spensierato e rilassato.

Arancione, rosa barbie, ma anche rosso, blu Klein, verde acido e lilla, o tinte metalliche e sparkling abbandonano il mix and match del color blocking, per esplodere in outfit monocromatici head-to-toe dal forte impatto visivo.

Queste shades vanno coniugate a tessuti impalpabili e see through per donare ad ogni capo una dose maggiore di sexiness; a quelli semi rigidi per un’attitude rock e decisa; all’alta sartoria per un allure da fancy lady.

Verde lime o avocado

Sebbene il verde lime non sia una novità assoluta del 2023, continua ad essere protagonista di molte collezioni, investendo capi e accessori in maniera suprema. Una piccola variante è il verde avocado, che si distingue di pochi toni dal primo. Questo verde acidulo abbandona la cucina e diventa, all’occorrenza, elegantissimo, come da Michael Kors, che gioca con frange e tessuti fluidi per dei cocktail dress da gran soirée o da Proenza Schouler, che tinge il minidress dalle maniche con maxi ruches o da Loewe che colora l’abito giglio.

Magenta

Il colore dell’anno 2023, il Viva Magenta, non poteva di certo mancare tra le nuance più in voga dell’estate. Vivace, potente ed inclusivo, rappresenta la gioia pura e si fa portavoce di sperimentazione ed espressività senza limiti. La scelta del look monocromatico vi conferirà eleganza e carattere, ma si può giocare anche di contrasti con colori strong e di carattere.

Arancione vitaminico

La tonalità vitaminica per eccellenza resta protagonista indiscussa dei mesi più caldi: dalle sfumature agrumate del mandarino a quelle vellutate del pesca e dell’albicocca, l’arancione è un vero energizzante, pronto a regalare vitalità a ogni look.Se il total orange sembra too much, puntate su un pezzo colorato come il blu orizzonte, un abbinamento cromatico perfetto per raccontare questa estate.

Giallo burro

Non è citrino e nemmeno pastello, bensì burro il giallo chic e passepartout che renderà eleganti i vostri look, infondendo ricercatezza a ogni capo e accessorio. Da abbinare ai toni neutri come il bianco panna o il cammello, ma anche a colori più accesi e decisi come il verde salvia.

Rosa Barbie

La tendenza barbiecore impazza sulle passerelle e sui social, colorando di rosa shocking capi, accessori e persino gioielli. Un trend cromatico che si concretizza in qualsiasi capo o accessorio, dalla moda al design, dagli accessori personali a quelli di cancelleria, dal make-up alle calzature.

Foto: Pinterest