Negli ultimi anni, sta prendendo piede la particolare tendenza di invadere le località più in voga per le vacanze con resort di lusso griffatissimi, dove si può godere di un’esperienza fashion a 360 gradi.
Le maison si stanno focalizzando sulla possibilità di offrire non solo abiti ed accessori, ma anche nuovi modi di coccolare i propri customers, attraverso delle strutture personalizzate nei luoghi più esclusivi di villeggiatura, dalla Riviera francese alla costa spagnola, da quella italiana alle Maldive.
Valentino a Palazzo Avino – Ravello
Nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, si erge l’hotel a 5 stelle di Palazzo Avino, che ospita, da giugno a fine settembre, il pop up store di Valentino.
La Clubhouse by The Sea si è vestita di Valentino, che ha interamente ridisegnato l’arredo dell’oasi di relax, firmando sdraio, lettini, ombrelloni, cabine e summer kit. Sfumature rosse e papavero tingono le coste che si tuffano sul Mar Tirreno, combinando una visione vitaminica ed esuberante ai momenti di relax e agli aperitivi al tramonto.


Gucci a Saint Tropez
Gucci ha lanciato la campagna estiva Summer Stories, celebrando le più famose località vacanziere con borse e accessori a tema. Su Instagram ha condiviso anche le foto del ‘take over’ dello stabilimento Loulou Ramatuelle, sulla Costa Azzurra: il dettaglio Nastro Web e il logo GG vintage definiscono l’area lounge e la spiaggia del beach club, i lettini e gli ombrelloni, all’insegna del colore.

Jacquemus a Pampelonne
Anche Jacquemus, in concomitanza con l’apertura della boutique di Saint Tropez, ha mostrato su Instagram un beach club (vero? digitale?) con ombrelloni e lettini giallo sole. La destinazione scelta è il famoso Indie Beach di Pampelonne, che fino a ottobre ospiterà il temporary store vista mare.

Missoni – Nikki Beach, Porto Cervo
Missoni apre un nuovo resort a Cala Petra Ruja a Porto Cervo, in Sardegna, personalizzando il club con vari complementi d’arredo e tessuti con l’iconico pattern a zig zag, trasformandone ogni aspetto, dagli ombrelloni ai lettini prendisole fino alle aree comuni.
Il progetto porta la firma di Alberto Caliri, direttore creativo della collezione home di Missoni.

Dolce&Gabbana – La Cabane, Marbella
Con DG Resort, Dolce&Gabbana approda in una delle mete più ambite della terra andalusa, sulle spiagge di Marbella, una cittadina della Costa del Sol, al beach club che ha appena inaugurato negli spazi di La Cabane.
La spiaggia, che fa parte del resort Los Monteros, si veste dei codici iconici Blu Mediterraneo della Maison: oltre ai sunbeds, agli ombrelloni e ai teli mare, un menu personalizzato dallo chef tre stelle Michelin Dani García, ispirato alla maiolica, accoglie gli ospiti, insieme a uno spazio gastronomico a tema Carretto Siciliano.

Louis Vuitton – Alpemare, Forte dei Marmi
Louis Vuitton sceglie Forte dei Marmi, per il suo primo e unico beach club in Italia: il resort è quello di Alpemare e accoglie i vacanzieri fino a fine agosto. Il lido è stato totalmente rivestito con i codici dell’universo Louis Vuitton, a partire dalla celebre Monogram, per l’occasione a mosaico acquerello. É tutto customizzato: dalle tende ai cuscini, dalle sdraio alle cabine fino al pattino, compresa la passerella che porta in riva al mare.

Dior a Capri
Dior sceglie Capri per le sue vacanze: la location selezionata è il Riccio Restaurant & Beach Club. Il pop up store Dior è in una piccola grotta, magica e suggestiva in cui trovare una selezione esclusiva della linea di oggetti Dior Maison, la capsule Dioriviera.
Sulla grande terrazza invece sfilano una serie di cabine personalizzate che alternano la trama della Toile de Jouy al tema delle righe Bayadère.

Arianna Chirico
Foto: Pinterest