Lo scorso 6 maggio, Carlo III è stato incoronato re del Regno Unito insieme a Camilla regina consorte, con una cerimonia, a detta di Buckingham Palace, sostenibile.
Per l’evento, il re ha richiesto un dress code più rilassato ed informale, per prendere le distanze dalle rigide regole della corona inglese, così da condividere con il popolo il messaggio di una monarchia moderna e più vicina a quelle europee.
La regina Camilla
Prima fra tutti, la regina Camilla ha scelto una mise all’insegna della tradizione e della storia con accenni moderni e più personali. Al suo arrivo all’Abbazia di Westminster, la regina indossava il capo di ermellino e velluto cremisi decorato con ricami in oro, originariamente realizzato per l’incoronazione della regina Elisabetta, quindi conservato e adattato dai più antichi sarti di Londra, Ede & Ravenscroft, la ‘Robe of State’.
Sotto il manto con lungo strascico, un abito ricamato in avorio, argento e oro creato dallo stilista britannico Bruce Oldfield, molto caro alla regina.

Semplice, sartoriale e ricavato in Peau de Soie, una seta con una rifinitura di opaca lucentezza, l’abito è stato impreziosito da ricami raffinati e da catene di margherite, nontiscordardimé, celidonie e primule scarlatte, un omaggio alla natura e una testimonianza del legame del re e della regina consorte per la natura e la campagna britannica.

Kate Middleton
Regale, nel pieno rispetto del ruolo che ricopre, la principessa del Galles, Kate Middleton: per la cerimonia ha optato per un look in coordinato con la piccola Charlotte, composto da un mantello blu impreziosito con simboli dell’ordine reale e un abito in crêpe di seta avorio e fili d’argento, firmato McQueen, con motivi di rose, cardi, narcisi e trifogli, che rappresentano le quattro nazioni che compongono il Regno Unito, décolleté en pendant e una coroncina di foglie d’oro e d’argento nato dalla collaborazione tra Alexander McQueen e Jess Collett Milliner.


I look degli invitati
Londra ha accolto per l’occasione ospiti giunti da tutto il mondo: circa 2000, tra reali, presidenti, personaggi famosi e amici del re. I look degli invitati sono stati contraddistinti da contemporaneità e tradizione, da tendenze delle ultime stagioni e simbolismi reali. Con dispiacere di molti nobili, numerosi presenti non hanno indossato la tiara, sostituita da eleganti cappelli fascinator e fiori tra i capelli.
I primi ad arrivare sono stati naturalmente i familiari: la principessa Anna, in alta uniforme assieme al secondo marito, l’ammiraglio Timothy Laurence, ha indossato la sua uniforme Blues and Royals con tutti i simboli dell’Ordine della Giarrettiera. A seguire la famiglia della principessa del Galles, ovvero Michael Middleton con la moglie Carole, in blu elettrico, e i fratelli di Kate, Pippa in giallo limone e James.


I reali
Molti i reali accorsi da tutto il Mondo: re Felipe di Spagna e la regina Letizia con completo e clutch Carolina Herrera; Alberto e Charlene di Monaco; Victoria di Svezia con il padre, il Re Carlo Gustaf; la regina Rania di Giordania e Re Abdullah II; Willem Alexander e la regina Maxima d’Olanda; i reali del Lesotho Re Letsie III e la regina Masenade Mohato Seeiso.





Le star
Tra le star Katy Perry in Vivienne Westwood con total look lilla, abbinato a choker di perle e borsa a mano bianco, e al suo fianco il caporedattore di Vogue British Edward Enninful; l’attrice Emma Thompson; la first lady americana Jill Biden con la nipote Finnegan, arrivata a Londra in rappresentanza del marito Joe Biden; Lionel Richie e Nick Cave.



Arianna Chirico
Photo: Pinterest