Ogni primo lunedì di maggio si tiene annualmente il red carpet più glamorous dell’East Coast, il Met Gala, che raccoglie fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum di New York City.
Quest’anno il vernissage ha inaugurato la mostra Karl Lagerfeld: A Line of Beauty, che celebra l’eredità dell’iconico designer scomparso nel 2019.
Il dress code della serata di gala più rilevante della moda nel 2023 è stato proprio “In honor of Karl”, offrendo a tutte le celebrità invitate di rendergli omaggio, interpretandone l’inimitabile stile. Lagerfeld ha prestato il suo genio a diverse maison, da Balmain a Patou, da Chloé a Fendi a Chanel, offrendo agli ospiti un ricco portfolio di materiali ed estetiche da cui trarre ispirazione.
Sul red carpet un’esplosione di bianco e nero, ma anche di camelie, tweed, ventagli e nastri di raso nero. A presentare l’evento Michaele Coel insieme a Penélope Cruz, Roger Federer, Dua Lipa e Anna Wintour.



I look più esclusivi
Tra i look più belli, Anne Hathaway brilla in un abito Versace intrinsecamente Lagerfeld. Un connubio misurato tra lo stile delle due griffe, tra spille da balia e perle, spacchi e bouclé.

Da ricordare Emily Ratajkowski in Tory Burch, Sydney Sweeney in Miu Miu, Gigi Hadid in custom made Givenchy, Margot Robbie in Chanel, Florence Pugh in Valentino, Elle Fanning in custom Vivienne Westwood.






Gli omaggi dei designers
Molte altre le maison che hanno creato degli abiti liberamente ispirati agli intramontabili stilemi firmati Lagerfeld: Michael Kors, Thom Browne, Marc Jacobs, Valentino, Prabal Gurung e Tory Burch.
Rihanna ha calcato il red carpet (che poi tanto red non era) indossando una cappa di camelie bianche firmata Maison Valentino; Janelle Monáe ha sfoggiato un abito realizzato da Thom Browne, che è stato srotolato da due assistenti che alla fine è rimasta con indosso un abito a gerla in tulle trasparente e un bikini in tweed nero decorato con perle bianche; mentre Karlie Kloss ha scelto un abito Loewe dalla linea sinuosa e aderente, perfetto per esaltare le curve della gravidanza.



Archivi Chanel
Tra le star che hanno deciso di frugare tra gli archivi Chanel, quelle più iconiche sono state: Nicole Kidman, che ha riportato sotto i riflettori un vestito Chanel, che Karl aveva disegnato appositamente per lei, indossato nel 2004 per il celebre cortometraggio pubblicitario dedicato al leggendario profumo Chanel n°5; Gisele Bundchen sceglie una creazione Chanel Couture 2007, Vanessa Kirby, si infila in un sensuale Chloé d’annata; mentre Naomi Campbell un sari del 2010. Dua Lipa guarda al passato e opta per un abito in tweed del 1992, indossato da Claudia Schiffer. Seppur bellissima come sempre, lo styling e soprattutto l’hairstyling non le hanno dato giustizia.
Gli omaggi più letterali arrivano invece da Lily Collins, che lo strascico del suo Vera Wang incide a caratteri cubitali il nome di battesimo di Lagerfeld, nero su bianco, e soprattutto da Jeremy Pope, che, invece, sul suo strascico firmato Balmain, ancora più scenografico, disegna l’inconfondibile profilo dello stilista, con gli iconici occhiali neri e l’altrettanta iconico codino bianco.






Omaggi a Choupette
Quando Karl Lagerfeld morì all’età di 85 anni nel 2019, lasciò gran parte del suo patrimonio alla sua più stretta confidente, Choupette, la sua gattina. Gli appassionati di moda di tutto il mondo speravano in un’apparizione del felino al Met, che però non ha potuto partecipare di “persona”.
Pur assente, sono state molte le celebs che hanno deciso di omaggiarla: Jared Leto si è presentato in una tuta di pelliccia completa con occhi blu iperrealistici, un po’ cantante mascherato della Rai; Doja Cat ha indossato un abito di Oscar de la Renta e protesi facciali feline; mentre Lil Nas X ha indossato uno striminzito look Dior, una maschera ingioiellata e un’abbondante spruzzata di vernice silver su tutto il corpo, ad opera della guru del make-up Pat McGrath.



Sexiness 2023
Tra i più sexy, Pedro Pascal con un completo custom-made rosso e nero firmato Valentino.

Tra i grandi assenti Zendaya, Timothée Chalamet, Lady Gaga, Blake Lively, Bella Hadid, Justin and Hailey Bieber, Harry Styles, Selena Gomez.
Arianna Chirico
Photo: Instagram