Il denim negli ultimi anni è diventato uno dei tessuti più amati e desiderabili: scelto da quasi tutti i luxury brand si è evoluto in una delle tendenze più forti del 2023.
Denim on denim
La Spring-Summer vuole nella sua shopping list numerosi capi in denim, che contaminano il vestiario tanto del giorno, quanto della sera.
Il trend principale vede il denim on denim per uno styling versatile, glamour e perfetto per ogni occasione: il trick vincente sta nella scelta e nell’accostamento più azzardato e personale di capi e colori, dall’azzurro al blu, dal grigio al nero fino al bianco.
Sono numerose le maison che rileggono i codici stilistici del jeans, divertendosi a rivisitarlo e a trasformarlo, sperimentando nuovi abbinamenti, colori e proporzioni.



Denim all over
Le collezione Primavera Estate 2023 sono state incantate dal denim-all-over : da Burberry, che ne fa un elemento chiave per look oversize fino ad Alaïa, che lo rende esclusivo con lussuose piume nere. Balenciaga, Maison Margiela e JW Anderson li strappano, li bucano e li ricuciono insieme, mentre Givenchy e Blumarine li impreziosiscono di cristalli e perline.



I capi in denim da acquistare
L’abbigliamento in denim è una scelta pratica da cui lasciarsi tentare in ogni occasione! Tra i capi da non lasciarsi sfuggire oltre i jeans più mainstream, c’è l’immancabile camicia, l’investimento sicuro su cui puntare tutto l’anno. Si anche agli abiti in jeans con monogramma, alle jumpsuit, alle gettonatissime gonne midi e alle giacche dal fit leggermente oversize.



La tendenza investe anche gli accessori come borse e scarpe e li trasforma in hit del momento. Le più iconiche? Quelle Chanel e Fendi.



Arianna Chirico
Photo: Pinterest