5 imperdibili tendenze per la Primavera 2023

Le collezioni della Spring Summer 2023 hanno riposto l’attenzione sulla valorizzazione del corpo, attraverso messaggi di accettazione e l’invito ad accogliere la propria femminilità senza paura del giudizio.

I trend di stagione annunciano il desiderio di sperimentare attraverso un mix di cromie vivaci, metallizzate e brillanti in antitesi con il minimalismo essenziale degli anni ‘90 e tessuti leggeri e svolazzanti, come satin, chiffon, rafia e cotone, in contrasto con la prepotenza del denim tra i must stagionali.

Qui 5 tendenze da non perdersi per la primavera 2023.

Trasparenza 

Questa primavera detta una sola regola: “vietato essere timidi”.

Molte le collezioni che vedono protagoniste le trasparenze. Audaci, esplicite, maliziose, ma anche libere. Tra il mondo reale e i corpi, solo tessuti leggeri, impalpabili, delicati; solo chiffon, tulle e crêpe, per non lasciare nulla all’immaginazione.

Gli sheer dress sono i capi più trendy di questa stagione: l’ispirazione principale arriva direttamente dagli anni 90/2000. 

Minimalismo anni ‘90

La bella stagione segna un altro ritorno, quello al minimalismo, a linee pulite, a tagli essenziali e ad una palette colori ridotta e vigorosa.

Il decennio di riferimento è senza dubbio quello degli anni ‘90, quello dell’estetica irriverente e sensuale di Tom Ford per Gucci, con le sue giacche dalle spalle strutturate, le gonne a tubino che fasciano il corpo, gli abiti halter neck, le canotte a costine, gli spacchi audaci e i gilet portati a pelle.

Il mantra di riferimento è less is more: lo stile diventa concettuale, ma anche sexy ed elegante nella sua purezza e semplicità.

BLU e denim

In antitesi alla palette colori essenziale del minimalismo, uno dei colori più vibranti di questa primavera è senza dubbio il blu in tutte le sue svariate sfumature: da quella polverosa dell’azzurro a quella più sognante del celeste, fino al blu Klein. Queste nuance diventeranno un must del guardaroba stagionale con il quale sbizzarrirsi.

Da non sottovalutare la potenza del denim, in ogni sua versione: dalle giacche alle gonne tubino, dai jeans alle borse.

Da abbinare a tonalità neutre come il bianco o con una palette cromatica più audace ed estrosa. Vincente anche il total look, che vi donerà un aura brillante e decisa.

Cargo pants e Giacca in tweed

I cargo pants sono letteralmente ovunque e che siano diventati un must di questo 2023 è superfluo ripeterlo. Un’idea per renderli decisamente più cool ed originali è quella che li vede mixati con capi dai tagli più formali, come le giacche in tweed con bottoni gioiello o le camicie dalle linee fancy. Lo stile ladylike contrasterà con il mood militare e casual dei cargo, regalandovi una raffinatezza senza precedenti.

Flower mania

Pur non trattandosi di avanguardia pura, sappiamo bene che la moda è ciclica e non rinuncia mai al passato: se infatti per diverse SS gli abiti floreali hanno dettato legge per essere poi accantonati a lungo, questa primavera risorgono con il loro mood romantico e full bloom, diventando addirittura un trend imperdibile.

Declinata su tessuti leggeri, pizzi e pellami, la flower mania esplode con i suoi colori e l’allegria delle stampe macro o stilizzate. I capi più trendy però sono quelli arricchiti di fiori in versione tridimensionale.

Arianna Chirico

Photo: Pinterest