Tutte le Tendenze dell’Autunno 2022

Ecco un recap generale delle tendenze moda dell’autunno-inverno 2022-2023, che indosseremo in questi mesi.

Tailoring 

Molti brand, soprattutto italiani, durante le sfilate hanno puntato al tailoring, con completi sartoriali giacche e pantaloni, o con gonne mini o midi, rigorosi e austeri. 

Sensualità in black

Le sfilate di questa stagione ci hanno messo di fronte alla riscoperta del lato più sensuale di sé, attraverso abiti sexy con dettagli cut-out, asimmetrie e trasparenze. Il colore predominante è il nero, da sempre alleato delle mise più sensuali e seducenti.

A’ La Garçonne

Lo stile A’ La Garçonne è da non sottovalutare questa stagione. Rubare qualche capo dal guardaroba del proprio lui o comprarne dal taglio androgino, da indossare con tocco femminile, come ad esempio una bralette, vi renderà irresistibili. Si quindi a cravatte, blazer smoking, maxi cappotti, completi smoking come quelli firmati Alexander McQueen e Chloé.

Knitwear

La tendenza knitwear punterà su maxi cardigan, vestiti in maglia, maglioni over e da sovrapporre, e persino sugli accessori. 

Tank top

Prada detta legge e tra eleganza e comfort, genderless e sensualità iper femminile, micro e macro, la canottiera bianca s’indossa con longuette trasparenti. Bottega Veneta propone il tank top bianco in una versione super casual, da portare con i jeans.

Colori e texture 

I colori più trendy di questo autunno saranno senza dubbio le sfumature calde ed effetto tramonto dell’arancione. Dal senso rigenerante ed energizzante, l’altra shade top della stagione sarà il fucsia, d’ispirazione PPP, ovvero il rosa di Pierpaolo Piccioli per Valentino. Tinta hot e caratterizzata da un’allure fetish chic è il rosso laccato, che sarà super presente sulle superfici glossy del vinile.

La pelle marrone sarà il must immancabile di ogni guardaroba rispettabile, da sfoggiare a lavoro o per le uscite informali.

Il nero ritorna prepotente e sexy nelle tendenze dell’Autunno 22.

Ossessione borse

Parlando di borse, invece, la fall winter 2022/23 vedrà protagoniste le maxi bag. Morbide, versatili, funzionali e talmente grandi da rubare la scena ai vestiti. Oppure si potrà optare per i classici modelli sac-à-main. D’ispirazione rétro, ma dall’anima completamente immersa nel presente. Da non dimenticare le borse bauletto. Un must!

Arianna Chirico

Photo: Vogue Runway