E’ in scena, in questi giorni, il Festival del Cinema di Roma, uno dei più piccoli dei grandi festival cinematografici. Dal 13 al 23 Ottobre, viene infatti celebrata la sua diciassettesima edizione, con circa 153 film, di cui 16 in concorso.
Star italiane ed internazionali sono state già accolte sul red carpet delle prime serate, dando sfoggio alcune di estrema eleganza, altre di gusti più discutibili.
Parola d’ordine: black
Alla serata di inaugurazione, Roma ha ospitato il cast del film Il Colibrì, diretto da Francesca Archibugi. Gli occhi erano tutti puntati sui protagonisti della pellicola: prima fra tutti Benedetta Porcaroli, in un abito lungo in seta duchesse nera.
Come per la maggior parte delle sue apparizioni a grandi eventi come questi, Benedetta sceglie la drammaticità e l’eleganza Gucci: scollatura profonda, strascico e spalle coperte in pizzo nero.
Musa di re Giorgio, Kasia Smutniak ha calcato il red carpet insieme a sua figlia Sophie Taricone, incantando tutti con il suo abito chemisier di velluto firmato Giorgio Armani.



In una veste più austera e chic del solito, il suo total black è stato impreziosito da sandali gioiello, preziosi orecchini Pomellato e una spilla bianca a forma di fiore appuntata sul rever. In un completo altrettanto raffinato ma più sbarazzino, sua figlia ha optato per un corsetto coordinato ai pantaloni lunghi total black, in perfetto contrasto con le décolleté bianco optical. A segnalare il suo spirito da generazione Z, un make up rosa fluo che le incorniciava gli occhi.

In total black anche Marco Mengoni, in un elegantissimo abito e top trasparente firmato Valentino; Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti; Laura Morente. Il nero è stato il colore scelto dalla maggior parte delle star della prima serata: scelta banale o inaspettata coerenza cromatica?
Coolness by Prada
La seconda serata si è tinta di troppi flop, ma anche di coolness firmata Mahmood, o meglio Prada. Il suo look migliore è stato quello del suo arrivo in capitale, con una camicia in denim e pantaloni over. L’artista non ha rinunciato al suo stile audace e originale, aggiudicandosi ancora una volta il titolo di fashion icon glamour e genderless.

Cinema and love story
Il tappeto rosso della terza serata ha visto sfilare il cast di Rapiniamo il Duce di Renato De Maria, capitanato dalle elegantissime Isabella Ferrari e Matilda De Angelis.
Il film ha visto nascere una love story e il festival è stata l’occasione per condividerla con il mondo: è quella nata tra Pietro Castellitto e Matilda De Angelis, che tra linguacce, dolci abbracci e baci, hanno inondato d’amore il loro primo red carpet insieme.
Pietro Castellitto è arrivato in un completo scuro Dior, con cravatta color grigio perla dalla fantasia floreale, mentre Matilda ha scelto di indossare una creazione di Giorgio Armani con gioielli Tiffany: un lungo abito cut out e maxi fiocchi che adornano la linea clean e una spallina asimmetrica.



In Giorgio Armani anche Isabella Ferrari, con gioielli Bulgari, ma il titolo di star più elegante della terza serata se lo aggiudica Coco Rebecca Edogamhe in un abito Gucci.


Regina della serata: Rapace
Impossibile non notare il look senza dubbio scenografico della star internazionale Noomi Rapace, in un abito Robert Wun. E’ stata accolta a Roma per la presentazione della serie Django, diretta da Francesca Comencini.
A contenderle il titolo di star hollywoodiana più attesa, certamente c’è Russell Crowe, amatissimo dal pubblico romano. Meno clamoroso il suo look.
Fasciata in un abito di velluto piuttosto sobrio invece Malika Ayane, che poteva decisamente osare un po’ di più.
La più luccicante della serata è stata Stella Egitto, in un abito Ermanno Scervino, con parure in oro bianco e diamanti bianchi naturali, dal taglio brillante.



Arianna Chirico
Ph: VanityFair.it