La variante Omicron rallenta gli eventi in programma per il settore moda in Italia, ma non li ferma. Almeno finora. Alcune delle manifestazioni hanno scelto di posticipare il collocamento in calendario e, fatta eccezione per singoli casi, le imminenti kermesse maschili non hanno subito variazioni.
Giorgio Armani ha scelto di non prendere più parte alla prossima edizione di Milano Moda Uomo (14-18 gennaio) con le sfilate Emporio Armani e Giorgio Armani. Jw Anderson non sfilerà come precedentemente comunicato, ma presenterà le sue proposte maschili in formato digitale, e conferma la sua presenza a Milano a giugno 2022 con una sfilata maschile fisica. In seguito alla dichiarazione di Armani, Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale Moda Italiana, ha veicolato una comunicazione in merito. “Come Camera Nazionale della Moda Italiana non possiamo che comprendere la decisione presa dal signor Armani di annullare la sua sfilata, una scelta coerente con il suo l’approccio alla pandemia e alla sua visione. Per quanto riguarda la prossima Milano Fashion Week Men’s collection confermiamo che, alla luce del Decreto Legge 221 del 24 dicembre 2021 e del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2021, sono permesse sia le sfilate che le attività (presentazioni ed eventi) in presenza di ospiti purché siano applicate procedure e protocolli tesi ad evitare la diffusione del contagio da Covid-19. È possibile che nei prossimi giorni il calendario della fashion week possa prevedere alcuni cambiamenti nella massima collaborazione coi brand che partecipano alla nostre settimane della moda, e con la sempre massima attenzione alla situazione sanitaria complessa che il nostro Paese sta vivendo. Alcuni eventi che ad oggi non sarà possibile realizzare come originariamente immaginati, potranno essere annullati o posticipati”.
Per quanto riguarda le fiere di moda che si tengono tradizionalmente nel mese di febbraio, ancora non sono stati comunicati eventuali cambiamenti ma alcune delle manifestazioni hanno confermato a Pambianonews le date previste. Di conseguenza, Milano Unica al momento è prevista per l’1 e 2 febbraio, TheOneMilano dal 20 al 23, Mipel e Micam Milano dal 20 al 22 febbraio, Lineapelle dal 22 al 24 febbraio e Filo dal 23 al 24 febbraio mentre White torna dal 24 al 27 febbraio. Dal 22 al 28 febbraio, secondo il sito di Cnmi, si svolgerà la Milano fashion week dedicata alle collezioni femminili autunno/inverno 2022-23.
E voi, siete d’accordo col il posticipo, l’annullamento o la conferma degli eventi moda?
Fonte: pambianconews.com