Com’è ormai noto i brand di lusso tendono di anno in anno ad aumentare i prezzi dei best sellers. Azione che ha da sempre riscontri sempre positivi. Infatti, invece che allontanare il consumatore lo coinvolge ancora di più nell’acquisto del bene di lusso. Avere un pezzo alla moda e molto costoso che non tutti possono avere, stimola il desiderio e la conseguente voglia di averlo a tutti i costi nonostante tutto.
Gli aumenti solitamente avvengono nei periodi vacanzieri. La prima maison sembra essere Gucci che, come segnalato da La Conceria, ha già rivisto i prezzi dei suoi accessori in vista dello shopping festivo. La fonte sono i media cinesi, su tutti le testate Beijing Commercial Daily News e Ladymax, che hanno riportato un aumento, a partire da venerdì 24 settembre, nel listino del brand di Kering. Spiccano la borsa GG Marmont, il cui prezzo sarebbe salito del 9% da 7.500 yuan a 8.200 (da circa 994 a 1.087 euro) e le sneaker Rhyton, passate da 7.900 yuan a 8.200 (1.047 e 1.087 euro). O, ancora, le borse della serie 1955 che hanno superato la soglia dei 20.000 yuan (2.652 euro).
Secondo PurseBop, anche Louis Vuitton starebbe studiando una simile strategia. Nell’ottica di un ‘aumento vacanziero’ dei prezzi, tutti gli articoli di pelletteria, dalle borse ai bauli, andranno incontro a un rincaro a livello globale compreso tra il 5% e il 10% a partire dal mese di ottobre, secondo le indiscrezioni. Da novembre potrebbe toccare anche ai segmenti di gioielleria, bigiotteria e orologi.
Un trend rialzista che mette in evidenza il forte engagement dei brand di lusso con i suoi consumatori, come sottolineato in precedenza. Chissà come andrà con questi nuovi rialzi? Il trend si riconfermerà positivamente?
FONTE: PAMBIANCONEWS.COM