A partire dalla più conosciuta, con quasi 25 milioni di followers Chiara Ferragni, il mondo degli influencer Italia è stato ed è tutt’ora in grande ascesa. L’influencer è diventato un mestiere bramato da tutti, dai millennials alla generazione Z. Diversi i settori coinvolti, prima fra tutti il fashion e la cosmetica che hanno lanciato per primi il trend. Ma nell’ultimo anno, nel 2020-21 durante la pandemia, l’utilizzo di questa figura si è estesa anche alla tecnologia, automotive e fino al largo consumo.
Secondo Upa, l’organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità, il mercato degli influencer rappresenta tra il 3 e il 4% degli investimenti pubblicitari, in crescita del +12% rispetto al 2020. In termini di valori, la stima di Upa, basata su una survey condotta internamente, è di 272 milioni di euro di investimenti nel 2021.
Cifra da capogiro che continua a crescere. I personaggi più noti sono ormai interpretati come fossero un media, attraverso il quale pubblicizzare al meglio il proprio prodotto. Tutti li vogliono e li richiedono per aumentare le vendite. E la loro “collaborazione” con un brand, tra post e storie, in termini monetari è decisamente altissima.
Gli influencer in Italia che hanno più seguito sono:
- Khaby Lame – 44,5 milioni di follower
- Chiara Ferragni – 24,3 milioni di follower
- Gianluca Vacchi – 20,7 milioni di follower
- Fedez e Michele Morroni – 12,8 milioni di follower
- Valentino Rossi – 11,4 milioni di follower
- Belen Rodriguez e Gianluigi Buffon – 10,1 milioni di follower
- Diletta Leotta – 7,9 milioni di follower
- Giulia De Lellis – 5 milioni di follower
- Valentina Ferragni – 4 milioni di follower
- Clio Make up – 3,1 milioni di follower
- Benedetta Rossi – 3,9 milioni di follower
- Paola Turani – 1,9 milioni di follower
FONTE: ANSA.IT