Haute Couture di Parigi: al via l’alta moda francese

E’ in corso l’Haute Couture di Parigi, l’alta moda francese, da lunedì 25 a giovedì 28 gennaio. Le maison protagoniste del calendario stilato dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode sveleranno in formato digital le nuove creazioni, proprio come avvenuto per i recenti appuntamenti del prêt-à-porter maschile di Firenze, Milano e Parigi.

Questa stagione annovera due debutti importanti: il rientro sulle scene dopo 6 anni di Alber Elbaz, ex direttore creativo di Lanvin, che presenterà la prima collezione di Az Factory, nuovo progetto nato dal connubio con il gruppo Richemont. Riflettori puntati anche sulla collezione di Fendi firmata da Kim Jones, esordio del designer inglese al timone della maison del gruppo Lvmh.
Tra i marchi italiani sono presenti come di consueto anche Valentino, Armani e Giambattista Valli. Valentino ha scelto la Sala Grande della Galleria Colonna a Roma per la presentazione di martedì 26 ideata dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli in dialogo con l’artista britannico Robert Del Naja dei Massive Attack. Come annunciato alcuni mesi fa, nello stesso giorno il défilé di Armani Privé andrà in scena a porte chiuse dal Palazzo Orsini di Milano in via Borgonuovo, storica sede del marchio.

Immancabili le storiche maison francesi Dior e Chanel capitanate rispettivamente da Maria Grazia Chiuri e Virginie Viard. In calendario anche le nuove proposte di Schiaparelli disegnate da Daniel Roseberry e quelle di Azzaro by Olivier Theyskens. Non mancheranno le sperimentazioni stilistiche di John Galliano per Maison Margiela, Iris van Herpen e Viktor&Rolf. In schedule anche Ulyana Sergeenko, Zuhair Murad e Rvdk Ronald van der Kemp. Anna Hu, Boucheron, Chanel JoaillerieDe Beers sveleranno le proposte di Haute Joaillerie.

E voi, state seguendo in digital l’alta moda parigina?

Fonte: pambianconews.com