Armocromia. Intervista ad Arianna Gamberini, consulente d’immagine che spopola sui social

Arianna Gamberini: consulente d’immagine che spopola sui social. Chi è la consulente d’immagine più famosa del web? Cos’è l’armocromia?

Abbiamo piacevolmente “intervistato” una giovane, grande, donna che ha fatto della propria passione e del “bello” il proprio lavoro. Fortunata certo, ma soprattutto ambiziosa e talentuosa. Riesce, quotidianamente, a valorizzare al meglio coloro che hanno il privilegio di fare una consulenza con lei.

L’armocromia, invece, è un sistema creato agli inizi del secolo scorso da Johannes Itten (1888-1967), artista svizzero e docente presso la Bauhaus School of Art, in Germania. Itten scrisse nel 1961 “L’Arte del colore”, libro in cui espone una nuova teoria dei colori che tiene conto delle due caratteristiche principali del colore. Partendo dalla temperatura Itten divide i colori in colori caldi ed in colori freddi. I colori caldi sono quelli a base gialla, i colori freddi sono a base blu! Ognuna di noi è una stagione: inverno o estate (stagioni fredde), primavera o autunno (stagioni calde), in base al tono e al sottotono della propria pelle.

Ecco per voi la nostra intervista ad Arianna, buona lettura!

  1. D. Ciao Arianna, innanzitutto grazie di aver accettato la nostra intervista. Per noi, è un grande onore ed un immenso piacere poter fare due chiacchere con te. Parlaci un po’ di te, com’è nata la passione per l’armocromia – “la scienza dei colori”? R. Grazie a voi per questa opportunità! Ho scoperto il mondo dell’armocromia per caso grazie a mia mamma e mi sono subito incuriosita così tanto che il giorno del mio compleanno mi ha regalato il corso di Armocromia e da quel momento fa parte totalmente della mia vita, anche se devo dire che già da piccola avevo una predisposizione per tutto ciò che è bello quindi sono partita avvantaggiata e mi ritengo molto fortunata ad essere riuscita a trasformare la mia passione in un lavoro.
  2. D. “La bellezza si trova in ogni declinazione delle nostre forme, dei nostri lineamenti, della nostra pelle.” Armocromia e bellezza sono inequivocabilmente dipendenti, cos’è per te la bellezza? R. La bellezza secondo me è nel star bene con se stesse, nella semplicità e nelle particolarità che ognuno di noi ha (alcuni li chiamano erroneamente difetti) ma io amo le unicità che vedo ogni giorno nelle mie clienti, trovo verissima la famosa frase di Oscar Wilde “la bellezza è negli occhi di guarda”.
  3. D. Abbiamo visto che si utilizzano dei drappeggi, durante le consulenze di armocromia. E’ possibile conoscere da sole la propria stagione, in base ai tuoi suggerimenti e ad alcuni modelli di riferimento? R. Si i drappeggi sono in assoluto la prova del nove per capire la propria stagione ed in particolare il sottogruppo! Ma non è detto che anche in autoanalisi non si possa scoprire… diciamo che ci sono stagioni più facili e alcune più difficili da individuare.
  4. D. Dopo la consulenza di armocromia, stravolgi le certezze di ogni cliente? Come si possono continuare ad utilizzare capi e accessori, in seguito alla conoscenza della propria stagione e del proprio sottogruppo? R. Io non sono assolutamente una fanatica dell’armocromia anche se credo possa valorizzare molto, ma di certo non voglio stravolgere la vita e specialmente l’armadio delle mie clienti, quindi, per esempio se un colore piace molto e non è in palette consiglio sempre di indossarlo nella parte basse del corpo cioè non vicino al viso.
  5. D. Abbiamo visto, seguendoti sui social, che hai fatto la consulenza armocromatica a diverse vip ed influencer; c’è ancora qualcuna che vorresti “analizzare” dal vivo? R. Sicuramente vorrei analizzare dal vivo il mio idolo Julia Roberts, quindi Julia quando verrai in Italia ti aspetto!

Per qualsiasi info, consultate il sito di Arianna Gamberini: https://ariannagamberini.com/ e ovviamente seguitela sui social.

Grazie Arianna, aspettiamo la tua consulenza!

Elisa