Hut: si chiama cosi l’impermeabile pensato per la pandemia dalla stilista di Altaroma.
Il Covid- 19 ha un po’ cambiato il sistema moda e le sue produzioni. Piano piano si sta cercando di ripartire al meglio, non dimenticandosi però che la pandemia non è ancora terminata. Pertanto gli stilisti creano le loro collezioni, tenendo in conto questo aspetto.
Una delle cose, se non la principale, che ci permette di non contrarre il virus è il distanziamento sociale. Ed è necessario rispettarlo con le regole che ci sono state suggerite/imposte. A questo scopo la designer-architetto Sabrina Persechino pensa ad un trench unisex anticovid.
Il nome che gli è stato dato è HUT, che inglese significa rifugio o capann. Hut è infatti una giacca con cappuccio, dotato di una visiera trasparente, che permette il riconoscimento del viso e la lettura del labiale, e attraverso cui l’aria permea grazie a due fessure dotate di un filtro. Il capo è strutturato in tre strati: uno esterno di tessuto impermeabile, uno centrale di tessuto filtrante agli agenti virali (meltblown) e una fodera interna. E’ disponibile in più nuances (blu, nero, grigio, rosso e giallo) e può essere personalizzato con fodere interne di viarie fantasie, più sobrie, a tinta unita, oltre che a righe e fantasia astratte di diversi colori. E’ dotato di tasche interne che possono contenere la visiera, il cappuccio oltre che i dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti e quanto necessario per l’igienizzazione.
Questo impermeabile cosi innovativo è il frutto della lavoro della Persechino e Giuseppe G. Amaro, esperto in materia di sicurezza in manifestazioni pubbliche e grandi eventi, fondatore della GAe Engineering.
Oltre all’innovazione sono da tenere in considerazione il design, l’eleganza di Hut. Due le versioni create, il modello basic e il sartoriale in cui si possono personalizzare la pesantezza (con l’introduzione di imbottiture antifreddo amovibili), il colore, le fantasie delle fodere. E se non dovessimo più avere bisogno di cosi tanta protezione, cappuccio e visiera si sganciando e Hut si trasforma velocemente in un normale trench.
Insomma non manca veramente nulla a questo nuovo capo di abbigliamento. La stilista ha pensato qualcosa che potesse essere realmente utile e spiega così la sua idea:
Ho voluto creare un capo alla moda che sia anche in grado di proteggere dal virus – spiega la stilista – dando così la tranquillità sociale che in epoca Covid è stata persa. Infatti nella vita quotidiana può accadere di incontrare persone che non rispettano le norme di distanziamento e protezione e ho pensato ad soluzione legata all’abbigliamento personale
FONTE: ANSA.IT