Snekears estate 2020: arrivano le Nike Space Hippie

Basso impatto ambientale e design futuristico. Ecco le due principali caratteristiche delle nuove arrivare in casa Nike.

Nike pensa ad una rivoluzione green per le sue calzature. Punta ai materiali riciclati. Nello specifico 4 paia di sneakers, le Space Hippie, con le più innovative tecnologie in ambito di progettazione sostenibile in un design audace ispirato alle esplorazioni spaziali. Due mondi apparentemente lontani, che invece si sono fusi perfettamente nei muovi modelli per l’estate 2020.

Noah Murphy-Reinhertz, Sustainable Design Lead di Nike, racconta il progetto:

L’idea è nata circa due anni fa. Da Nike ci interroghiamo sempre sulle possibili evoluzioni del brand in 5-10 anni, e in questo caso ci siamo chiesti: come possiamo realizzare una sneaker che abbia un minore impatto ambientale? La risposta è arrivata quando abbiamo iniziato a studiare la In situ Resources Utlization, una tipologia di esplorazione dello spazio che si basa sul concetto che per creare un habitat sulla Luna o su Marte è necessario usare le risorse di quel territorio. Da qui l’idea di fare la stessa cosa con la nostra Terra: dobbiamo attingere da quello che abbiamo già e che possiamo riutilizzare in modo intelligente.

Space Hippie usa i materiali di scarto delle lavorazioni Nike: nello specifico, tra l’85% e il 90% di poliestere riciclato Space Waste Yarn, oltre alla schiuma riciclata di Nike ZoomX e la Crater Foam, una miscela di schiume classiche di Nike e Nike Grind Rubber.

Il risultato è la sneaker Nike con la minor emissione di carbonio, composta per il 25% – 50% di materiale riciclato.

La cosa che ci interessa di più è produrre con il minimo impatto possibile sul pianeta. Capire come produrre una scarpa riducendo le emissioni di anidride carbonica in ogni step della produzione. Ci sono alcuni materiali che possono essere riciclati ma per farlo c’è un grandissimo dispendio di energia. Penso che probabilmente non ci sia ancora una scarpa fatta al 100% di materiale riciclato sul mercato, ma non ne sono sicuro.

Continua Noah Murphy-Reinhertz. Da queste parole possiamo capire ad affermare che si tratta di una scarpa del tutto nuova su cui si sono studiate ed applicate tante tecnologie green. Di seguito un video con tutti i processi di creazione

Space Hippie sarà acquistabile a partire dall’11 giugno su https://www.nike.com/it/space-hippie e presso Nike House of Innovation ed in selezionati store.

FONTE: VOGUE.IT