Tie-Dye: la sfumatura fai da te della Primavera 2020

Annodare e tingere: le due semplici azioni da compiere per creare un look di super tendenza ispirato ai capi visti sulle passerelle della Primavera-Estate 2020.

Con Tie-Dye, letteralmente annodare e tingere, ci riferiamo ad una tecnica di colorazione dei capi molto particolare ma anche molto semplice da realizzare. Quando si pensa al tie-dye, la mente fa subito capolino agli anni 60′-70′ ed al mondo hippie, ai colori vivaci, stampe psichedeliche, spirali…Il 2019 si può decretare come l’anno del gran ritorno di questa stampa. La tendenza continua in questo 2020 e si fa ancora più forte, si impone su tutte le passerelle di stagione:

E’ boom di sfumature, ma dai toni più tenui e sofisticati rispetto a come ce lo ricordavamo. Questa tecnica viene strausata e declinata su tailleur, jumpsuit, tshirt, felpe, bluse, pantaloni. E spesso la si vede anche sugli accessori in pendant con il resto dell’outfit. La stampa, da come si può notare, non è la stessa su tutti i capi. Questo dipende molto dal modo in cui l’indumento viene annodato prima di essere immerso nei colori… Ogni capo è unico!

Tecnica e divertimento vanno di pari passo, avete qualche idea su come si realizza? Per cominciare vi serve una semplice maglia basica rigorosamente bianca, qualche nodo, gocce di colore per tessuti ed il gioco è fatto. Che aspettate? Provate e divertitevi creando un indumento in stile Tie-dye personalizzato dalla vostra fantasia. Vi lasciamo un video, da cui potete prendere qualche spunto sulle tecniche di realizzazione:

Cristina

FOTO: VOGUE.IT