L’accessorio, a nostro malgrado, che più utilizzeremo per la Primavera 2020 è la mascherina. Con qualche tocco di stile diventerà subito fashion!
La fase 2 sta per arrivare, questo significherà da una parte tornare ad uscire, a passeggiare con tutte le limitazioni del caso ed dall’altra indossare obbligatoriamente la mascherina. Dolente o nolente diventerà l’accessorio che più indosseremo. La moda, come sempre, riesce a fare di necessità virtù. Ed in questo caso si inventa delle mascherine super cool.
Ancora in tempi poco sospetti avevamo visto la mascherina Gucci sul volto di Billie Eilish ai Grammy Awards 2020. Tulle nero e logo GG in gran vista

E dopo circa 24 ore la domanda per le mascherine viso era aumentata del 42%, mentre le ricerche Google sono salite del 200% (secondo dati Lyst). Ma già nelle collezioni di settembre dedicate alla Primavera-Estate 2020, gli stilisti le avevano portate in passerella, anche nella versione veletta:
MARINE SERRE SS2020 DIOR SS2020 HAUTE COUTURE
Chiaramente questo tipo di “mascherine” sono puramente decorative e non proteggono assolutamente dal contagio del Covid-19. A parte qualche pezzo super costoso, uscito all’inizio della pandemia (è il caso di Fendi ad esempio), molti brand di tutti il mondo si sono uniti nella creazione di mascherine chirurgiche da fornire ad ospedali, medici ed infermieri. Dopo questa prima fase di emergenza si può pensare a rendere questa nuova abitudine più leggera e glamour. E’ bene però indossare prima la chirurgica e dopo concentrarsi nella ricerca o addirittura creazione del nostro nuovo accessorio must-have.
Prima regola: deve essere in cotone, in modo da poterla igienizzare e lavare quando occorre. Seconda regola: renderla unica. Tante le versioni tra cui potete scegliere in pendant con il vostro look, con applicazioni floreali, sparkling, con scritte e pensieri assolutamente positivi, oppure con le diverse stampe di tendenza di stagione come l’animalier, le righe ed i pois. O semplicemente super colorate!
Stare senza sarebbe meglio, però proteggere noi e gli altri è al primo posto. Quindi, indossate la mascherina!!!