Instagram è senza alcun dubbio il social della fotografia più popolare al mondo. Ultimamente, però, stiamo vedendo spopolare, sempre di più, un altro social: Tik Tok, che impazza tra vip, star e gente comune.
Oltre al rinomato social network fotografico sempre più luxury brand stanno investendo nell’astro nascente della comunicazione digitale tra giovanissimi: Tik Tok. La piattaforma social video creata dall’azienda cinese ByteDance nel 2016 conta 1 miliardo di utenti attivi. A decretarne il successo, come riflettono fonti di stampa italiana, è la Z Generation. Secondo la società di ricerche di mercato Marketing North il 41% degli utenti ha un’età compresa tra i 16 e 24 anni.
Oltreoceano alcuni marchi amati dai post-millennial, in primis Ralph Lauren e Calvin Klein, hanno approcciato Tik Tok già tra il 2018 e il 2019 ma è da qualche mese che il fenomeno si è diffuso nel settore moda. Burberry, attivo dallo scorso giugno, conta 23 mila followers e ha lanciato la #TBchallenge invitando i seguaci a filmarsi, ricreando il logo TB con le mani. OlivierRousteing, direttore creativo di Balmain, ha lanciato l’account a novembre per presentare la collaborazione in partnership con Puma e Cara Delevingne. Successivamente sono stati condivisi dei brevi reportage e backstage esclusivi. Pochi giorni fa la maison francese ha presentato l’iniziativa #BalmainEnsemble, che ripropone alcuni contenuti dagli archivi. Anche Jacquemus ripropone stralci delle sfilate e del dietro le quinte delle campagne pubblicitarie coinvolgendo anche lo stilista e top model come Gigi Hadid.
Oltre ai fashion brand anche il mondo dello scouting sta scoprendo le potenzialità della piattaforma social video, lo testimonia la nota agenzie Img Models che, dopo aver introdotto l’account Instagram ‘We love your genes’ nel 2014 è ora attiva anche su Tik Tok, come riporta Fashionista. “Mi ricorda Instagram agli albori, quando scoprivamo contenuti davvero genuini e non una marea di immagini che sembrano idilliache ma che non sono probabilmente reali”, afferma Jeni Rose, senior vice president IMG Models, sottolineando ancora una volta l’anno nella manica della piattaforma.
E voi, avete già un account Tik Tok?
Fonte: pambianconews.com