Flared, baggy, slouchy, dalla classica tinta blu a quella azzurra, quali sono le tendenze della Primavera-Estate 2020 in fatto di denim?
Nato come tessuto per tute da lavoro, il denim è stato ormai sdoganato e consacrato come uno dei must have moda da avere nel nostro armadio. Nel 1873 Levis Strauss brevettò il famoso modello di pantalone/ jeans a 5 tasche che noi tutti conosciamo ed abbiamo. Da li in poi è stato un susseguirsi di idee e di sperimentazioni su tutti i tipi di indumenti, dalle giacche alle gonne, camice, shorts etc…Ogni stagione gli stilisti ne cambiano forma, silohuette, ma è sempre presente sulle passerelle. Ed anche per questa Primavera-Estate 2020 la scelta è amplia, vediamo qualcosa:
CHANEL SS2020 PHILOSOPHY SS2020 STELLA MCCARTNEY SS2020 ISABEL MARANT SS2020 ALBERTA FERRETTI SS2020 ALEXANDER WANG SS2020
Le principali tendenze sono:
- Total denim: la regola principale da seguire per avere un look super cool, è scegliere la stessa nuance di colore per tutti i capi. Un jeans, una camicia, una giacca ed l’outfit e sarete subito pronte per sfoggiare il vostro outfit in total denim. Le chicche di stile di stagione sono jumpsuit e salopette!
- Jeans larghi: addio skynny e benvenuti modelli in denim a gamba larga(flared) o a zampa. Da prendere in considerazione anche i baggy jeans ed ancora attuali gli slouchy. Tutti rigorosamente a vita alta.
- Camicia: questa non è una vera e propria tendenza, infatti la camicia in denim è un evergreen di stagione. Immancabile nel guardaroba femminile. Il 2020 la vuole oversize e con taglio maschile, salvo qualche eccezione slim-fit e con spalla importante.
- Capospalla: la giacca in jeans è destrutturata e XL, blu o nella classica tonalità azzurra , e cropped per uno stile anni ’90 rivisitato. Ogni stile è accontentato. Scegliete quello che più si adatta a voi, ma provate ad uscire dalla vostra comfort zone ed indossate qualcosa di nuovo come il modello maschile Oversize. Magari rubandolo dall’armadio del vostro fidanzato!
Vi diamo altri consigli, salutandovi con qualche idea look in denim:
Cristina
Foto: vogue.it pinterest.it