Laureandi/e oggi il nostro pensiero va a voi. Marzo è finalmente arrivato e le sedute di laurea sono già aperte ma di certo non avreste mai pensato di discutere la vostra tesi via skype. Purtroppo questo è una delle tante difficoltà che siamo costretti ad affrontare a causa del Coronavirus. Ma ragazzi non c’è da scoraggiarsi, non sarà la stessa cosa di presenziare all’università con amici e parenti a seguito ma ci sono comunque dei lati positivi: otterrete la vostra laurea; la tensione sarà minore; e farete la prima videocall importante della vostra vita, perchè fidatevi saranno tantissime nel vostro percorso lavorativo.
La prima regola è essere non solo presentabili, ma ELEGANTI. Per cui è fondamentale curare il vostro aspetto per dare una bella impressione. Di seguito qualche consiglio di stile per voi:
– Ragazze: Iniziate con un trucco leggero ma visibile, ed un parrucco semplice ed ordinato. Nulla di troppo vistoso. Il capo must have da indossare è un blazer in abbinamento al suo pantalone. A questo punto starete pensando:
“Ma se sono seduta, la telecamera non riprende la parte inferiore e quindi posso mettere anche qualcosa di non abbinato”
Niente di più sbagliato, dovete comunque essere coordinate in primis per voi stesse e poi perchè il “non si sa mai” è sempre dietro l’angolo. Quindi meglio non farsi trovare impreparate. Come sotto giacca, scegliete una classica camicia o una blusa (non trasparente)od in alternativa al pantalone, optate per un tubino o vestito con gonna leggermente svasata. Il colore del vostro tailleur dovrà essere vivace, evitate il nero renderebbe la vostra immagine in video troppo cupa. E’ un giorno in cui, nonostante tutto, bisogna festeggiare. Quindi SI al colore. E non dimenticatevi le décolleté, non penserete di presentarvi alla vostra laurea con le ciabatte?
–Ragazzi: anche per voi ci sono delle regole da seguire. Prima di tutto, pettinatevi i capelli (pratica non scontata) e togliete, per il momento, piercing ed orecchini. Darete un’impressione più professionale. Per quanto riguarda il look, chiaramente un completo con giacca e pantalone sartoriale è ciò ci vuole. Con annesse camicia rigorosamente chiusa e cravatta, che non può mai mancare in una situazione formale come questa. Puntate su tessuti e tonalità, come i classicissimi grigio e blu monocolore oppure scegliere una stampa a quadri o gessata di grande tendenza per questo 2020. Se volete aggiungere una chicca di stile, ponete una pochette a due punte nel taschino.
Laureandi speriamo di esservi stati utili con i nostri consigli e vi facciamo un grosso in bocca al lupo!
Cristina