CORONAVIRUS: donazioni da parte di Armani, Bulgari, Dolce&Gabbana e Chiara Ferragni

La moda scende in campo e si da da fare. Tra donazioni, appelli sul web e raccolte fondi per finanziare gli ospedali.

Il Coronavirus si sta espandendo a macchia d’olio in Italia, gli ultimi dati diramati dalla protezione civile sottolineano una situazione gravissima con 7.375 persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2, di cui 366 decedute e 622 guarite. Numeri che con molta probabilità saliranno nelle prossime ore.

Gli ospedali sono al collasso, si lavora giorno e notte, e medici, anestesisti, infermieri, non bastano. Bisogna collaborare e RIMANERE A CASA per evitare ulteriori contagi.

La moda e la solidarietà sono da sempre legate, ed a questo scopo già ad inizio febbraio Bulgari ha deciso di fare il primo passo in questo senso. La maison ha scelto di arricchire la strumentistica dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive di Roma con un sistema microscopico di acquisizione delle immagini all’avanguardia. Scelta risultata fondamentale, perchè è proprio qui che le 4 ricercatrici Maria Rosaria CapobianchiFrancesca Colavita e Concetta Castilletti sono riuscite, per prime in Europa, ad isolare il virus.

Ieri 8 marzo il gruppo Armani, a fronte dell’emergenza Coronavirus, ha deciso di donare 1 milione e 250mila euro agli ospedali Luigi sacco, San Raffaele e Istituto dei Tumori di Milano, Spallanzani di Roma e a supporto dell’attività della protezione civile. Lo comunica lo stesso gruppo Armani. Una cifra enorme che sicuramente sarà un sospiro di sollievo in questo momento cosi difficile. Un gesto, questo, da parte dello stilista di pura generosità che gli rende solo onore!

Ma Giorgio Armani non è stato l’unico. Infatti qualche giorno fa anche i due stilisti siciliani Dolce&Gabbana hanno deciso di donare una cospicua donazione alla Humanitas University per finanziare uno studio coordinato dal professor Alberto Mantovani, in collaborazione con i virologi Elisa Vicenzi e Massimo Clementi dell’università Vita-Salute San Raffaele.

Ultimo, ma non per importanza, l’appello Chiara Ferragni. Insieme al marito Fedez, stamattina tramite un video sul profilo dell’influencer hanno annunciato di aver creato un progetto in collaborazione con l’ospedale San Raffaele di Milano per il supporto delle terapie intensive e la creazione di nuovi posti letto. E’ stata istituita una raccolta fondi che andrà completamente a supporto della struttura e dei malati di Coronavirus. La coppia da il via alla campagna con una donazione di 100.000 euro. Poco più di 5 ore sono bastate per raggiungere oltre 1 milione di euro con 57.000 donazioni. Il potere dei social , che vale la pena sottolineare, è questo! Il link riportato di seguito vi indirizzerà alla pagina della donazione. DONATE, Anche una piccola donazione può fare la differenza. https://www.gofundme.com/f/coronavirus-terapia-intensiva

FONTE: ANSA.IT