L’espandersi del virus mette in ginocchio il settore moda e porta alla cancellazione, per il momento, delle sfilate Cruise Gucci, Ralph Lauren, Prada, Versace.
L’emergenza Coronavirus ed il suo diffondersi cosi rapidamente in tutti i paesi, sta recando molti danni in differenti settori. Nello specifico la moda è già stata colpita duramente dall’assenza dei cinesi durante la Milano Fashion Week e la chiusura anticipata della settimana. Dopo è arrivata Parigi, che ha voluto che tutto si svolgesse nella regolarità del calendario stabilito. Ma negli ultimi giorni la situazione sta degenerando. Nulla è più certo e si cerca di evitare luoghi e momenti di aggregazione.
Dopo il fashion month di febbraio, solitamente arrivano le Cruise. Sfilate che si svolgono tra maggio e giugno in location molto particolari, nelle quali vengono presentate le cruise o resort collection. Collezioni, diciamo di mezzo tra le due ufficiali, per tenere alta l’attenzione di clienti, buyers, ed addetti ai lavori. Tutto ciò sta per essere messo a rischio, in quanto già tre case di moda hanno deciso di rimandare le loro sfilate per non mettere a rischio la salute dei propri invitati e dei collaboratori.
Prima Alessandro Michele che il prossimo 18 maggio, avrebbe dovuto portare in scena la cruise Gucci 2021 a San Francisco. Poi è arrivato il comunicato da parte di Ralph Lauren con la cancellazione dello show a New York per la presentazione della collezione fall-winter 20/21. Il rinvio arriva anche da Prada, per la sfilata del 21 maggio a Tokyo. Ed infine la comunicazione da parte della maison Versace:
Dopo attente considerazioni e a seguito delle misure restrittive relative alla mobilità internazionale, Versace ha deciso di rimandare la sfilata cruise annunciata per il 16 maggio negli Stati Uniti
Il resto dei brand in calendario, non ha ancor fatto sapere nulla. Ma siamo certi che arriverà qualche altra disdetta. Gli altri appuntamenti da segnalare sono Armani a Dubai, Chanel a Capri, Dior a Lecce, Hermès a Londra e Max Mara a Berlino.
Fonte: https://www.mffashion.com/