Il red carpet degli Oscar 2020 segna un ritorno all’eleganza e alla sobrietà: il bianco e il nero, due colori basici che costituiscono una tela perfetta per scolpire le silhouette sartoriali più sensuali sul corpo femminile. Gli abiti dalla linee minimali hanno archiviato per il momento gli eccessi visti finora sui tappeti rossi dei grandi eventi internazionali. Addio dunque ai colpi di testa, ai colori choc, ai ricami esagerati: la 92/ma edizione degli Academy Awards sarà ricordata invece per il ritorno allo stile minimale, agli abiti dal taglio perfetto, in colori sobri.
Ha scelto il candore lunare delle paillettes bianche la trionfatrice degli Oscar nei panni di Judy Garland, Renée Zellweger che si è aggiudicata in abito lungo monospalla di Armani Privé. Anche Salma Hayek ha preferito l’abito total white drappeggiato su una spalla, di Alessandro Michele per Gucci. Total black, invece, peri Charlize Theron che ha scelto un abito lungo della maison Dior con profondo spacco sulla gonna e corsetto scolpito.
Regale invece la mise indossata da Natalie Portman, in lungo verde scuro e oro, con cappa nera di Dior Haute Couture. Total black Chanel con broche appuntata al centro del corsetto per Margot Robbie.
Niente bianco o nero, ma color argento, per la doppiamente sconfitta (era candidata sia come protagonista che non) Scarlett Johansson, che si è consolata sfoggiando un abito in raso di seta silver, con una pioggia di collane di perline sul busto e piccola coda, firmato Oscar de la Renta. Penelope Cruz ha optato per un abito-bustier nero firmato Chanel, con gonna balloon e punto di vita segnato da un filo di perle bianche.

Fonte: ansa.it