YOUth: le felpe che raccontano la lotta contro il cancro

LANCIO YOUth - LE FELPE CREATE DAGLI ADOLESCENTI DEL PROGETTO GIOVANI DELL'ISTITUTO TUMORI DI MILANO

Le felpe YOUth sono parte di un’idea pensata e sviluppata dai ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. 32 giovani tra i 15 e i 24 anni hanno deciso di raccontarsi, di lanciare dei messaggi attraverso questa collezione, coordinati dalla stilista Gentucca Bini. Un lavoro lungo sei mesi in cui hanno lavorato come un vero e proprio team, occupandosi dello studio dell’immagine, dalle texture grafiche alla scelta di modelli, materiali e colori. Una delle parti più significative delle felpe YOUth sta nel logo: diviso in due da un taglio, raffigura le cicatrici dei ragazzi e in particolare la cicatrice del port-a-cath, il catetere per l’infusione della chemioterapia; in alcuni modelli è coperto da una banda che rappresenta un evento improvviso che rischia di rovinare l’adolescenza, che poi diventa occasione di rinascita.

Andrea Ferrari, Responsabile del Progetto Giovani, spiega:

Come in altri progetti artistici realizzati negli anni passati, anche questa volta i nostri ragazzi hanno usato la creatività per raccontarsi. Il marchio scelto parla di “giovinezza” con l’esponenziale “all’ennesima potenza

Belle, comode, pratiche e intrise di significato, sarebbe importante che tutti ne comprassimo almeno una. A questo scopo, le felpe saranno in vendita presso un corner dedicato ospitato dal 3 dicembre alla Rinascente di piazza Duomo. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, che sostiene fra gli altri il Progetto Giovani nato nel 2011 in seno alla Struttura complessa di Pediatria oncologica dell’Irccs di via Venezian.

Fonte: ansa.it