VINILE: quali sono i capi che fanno tendenza?

Super gloss, protagonista assoluto dell’outfit, cosa sarà? Il vinile! Tessuto che certamente non passa inosservato e crea look davvero originali. Facendo un breve excursus storico, il vinile venne preso in considerazione per la prima volta dalla stilista Elsa Schiaparelli, che stufa delle solite stoffe decise di provare nuovi materiali sintetici e plastici. Successivamente, grazie a quella che viene definita Space Age tra gli anni 60′-70′, stilisti quali André Courrèges, Paco Rabanne, Pierre Cardin utilizzarono sempre di più questo materiale innovativo ed originale per la creazione di abiti aderenti, minigonne ( il famoso “effetto bagnato” di Mary Quant), ed accessori come gli indimenticabili stivali. Anche gli anni 80′ lo hanno visto protagonista, ma il grande ritorno in passerella è dovuto al visionario Karl Lagerfeld che nella sua collezione SS2018 ripropone una donna urbana e futurista.

Quindi il boom del vinile si è avuto nella stagione precedente 2018-19! Tutti compravano ed indossavano capi in vinile, era diventato un vero e proprio must-have del guardaroba femminile. Ma la tendenza non si è fermata, anzi prosegue anche per l’autunno-inverno 2019-20:

Possiamo affermare che il vinile per quest’inverno, si ingentilisce. Meno audace, meno aderente, ci riferiamo a panta palazzo, impermeabili over, gonne sensuali ma non troppo. Insomma con gli abbinamenti giusti anche un tessuto da sempre considerato super sexy e provocante, può trasformarsi in chic/sporty! Quindi veniamo ai 3 capi da acquistare:

  • Impermeabile-Trench: se scegliete di acquistare un capospalla, non fatevelo scappare. Potete indossarlo praticamente sempre, con il sole ma soprattutto con la pioggia e sarete sempre alla moda! Tante le tonalità tra cui scegliere, mai i più desiderati sono in nero e rosso lacca!
  • Pantalone: partiamo dai leggins stretti alle caviglia fino al modello palazzo. In passerella il più visto è il secondo nominato, ma le fashioniste invece amano quello a sigaretta o jogger. La scelta dipende un po’ anche dalla vostra fisicità e dal saperlo abbinare bene. Per renderlo meno “volgare” non indossate mai un #totallook, ma uno spezzato. Magari con un maxi pull e sneakers, o con un blazer/ cappotto pesante in lana.
  • Gonna: con questo capo bisogna stare molte attente. E’ molto semplice cadere in errore e far in modo che il nostro look non sia considerato elegante. La prima regola è sceglierla non troppo corta, che arrivi almeno poco sopra il ginocchio; poi in combinazione ad un blazer poco più lungo della gonna; indossare calze semplici, non a fantasia ed è bandita la rete; ed infine con ankle boots o anfibi per essere al passo con le tendenze e non dimenticarsi mai dello stile!

Quali dei tre capi vi piace maggiormente? Quale correrete a comprare? Noi vi lasciamo come sempre con le nostre #pilloledishopping:

Cristina

Foto: vogue.it pinterest.it